Palmoli, provincia di Chieti. Tradizioni popolari, dialetto, eventi, feste, turismo, usi e costumi
Foto
Video
Come arrivare
Contatti
Prima pagina
Luoghi e
monumenti
Tradizioni,
usi e costumi
Dialetto
palmolese
Soprannomi
palmolesi
Proverbi e
detti popolari
Canzoni
popolari
Eventi, feste,
sagre, fiere…
Tutte le foto
di Palmoli
Fonte Le Coste Via Veneto Villa Comunale L'arco Il castello
La Villa Comunale
Palmoli - La villa

Villa Comunale

Vanto del paese, la Villa Comunale di Palmoli è da sempre una delle cose più invidiate dagli altri paesini della zona.

Abbastanza grande, pianeggiante, con tanto verde, con panchine e tavolini, con giochi per bambini, permette lo svolgimento di feste, mercati, manifestazioni, ma soprattutto le passeggiate tranquille e lo "struscio" serale.

Situata vicinissima al Castello Marchesale, nel punto più alto del paese ("'ncima a lu monte"), offre panorami e vedute meravigliose di interi pezzi d'Abruzzo, dal massiccio della Maiella al mare Adriatico!

Fino all'inizio degli anni Settanta al posto della Villa non c'era nulla: un campo brullo, che offriva solo lo spazio per qualche partita a "pèzzele" (vedi la pagina sui giochi tradizionali). Ospitava spesso partite di calcio, con due porte malandate e quasi senza linee di demarcazione.

Nel 1976 fu teatro del Centenario, grandiosa festa di paese che si teneva ogni 100 anni. Furono settimane di festa continua, con serate musicali, giochi e giostre che suonavano le canzoni degli Abba, i cui dischi uscivano proprio in quel periodo.
Nella seconda metà degli anni Settanta iniziò l'opera di costruzione di quella che sarebbe poi diventata la bella villa attuale.
Si iniziò a piantare alberi, a porre muretti, a sistemare panchine ed illuminazioni, a creare due campi da bocce, e ad impiantare la prima fontana.

Nelle sere d'estate degli anni Ottanta la Villa era affollatissima: quasi non si riusciva a camminare per i suoi vialetti.
Iniziarono allora i tornei di bocce, frequentatissimi e seguitissimi da tutto il paese.

Negli anni successivi ha subito molte modifiche, con cambi di fontane, di luci, di pavimentazione e di alberatura. E' il luogo d'elezione per le feste di paese, che prima si svolgevano sempre nella piccola piazza Umberto I.
Sono presenti al suo interno due riproduzioni in pietra, molto fedeli, della Fonte le Coste e del Mulino Vecchio, realizzate entrambe da un gruppo di volenterosi giovani di Palmoli in occasione di una Pacchianella degli anni Novanta.

Vedi tutte le foto della villa



Luoghi e
monumenti
Tradizioni,
usi e costumi
Dialetto
palmolese
Soprannomi
palmolesi
Proverbi e
detti popolari
Canzoni
popolari
Eventi, feste,
sagre, fiere…
Tutte le foto
di Palmoli


amicidipalmoli.it - Sito su Palmoli (CH). E-mail: posta@amicidipalmoli.it
Tradizioni popolari, dialetto, eventi, feste, turismo, usi e costumi, canzoni, mostre, turismo, accoglienza