Palmoli, provincia di Chieti. Tradizioni popolari, dialetto, eventi, feste, turismo, usi e costumi
Foto
Video
Come arrivare
Contatti
Prima pagina
Luoghi e
monumenti
Tradizioni,
usi e costumi
Dialetto
palmolese
Soprannomi
palmolesi
Proverbi e
detti popolari
Canzoni
popolari
Eventi, feste,
sagre, fiere…
Tutte le foto
di Palmoli
Come arrivare a Palmoli

L'unico modo per raggiungere Palmoli è stradale: bisogna arrivare mediante mezzi su ruote.

Puoi vedere qui la mappa su Google Maps, oppure puoi seguire le nostre indicazioni stradali.

La via più semplice è senz'altro quella che segue la statale 650 "Trignina", che congiunge il litorale adriatico di San Salvo ad Isernia. La si può imboccare dall'autostrada A14, uscendo al casello Vasto Sud - Montenero di Bisaccia, e seguendo poi la seconda rampa, quella per Isernia (non la prima, che è quella per Vasto - San Salvo).

Percorrendo la Trignina, è consigliabile uscire allo svincolo Dogliola, proprio all'altezza di un grande distributore di benzina.

Vi aspetta una bella salita, abbastanza ripida. Dopo pochi minuti la strada spiana un po', e si arriva ad un bivio. Bisogna prendere a destra per Palmoli (a sinistra si va a Dogliola).
Dopo neanche un chilometro si arriva ad uno stop in salita, dove la stradina si congiunge con una strada più grande. Anche qui bisogna girare a destra.
Si segue la strada, ed il paesaggio inizia a farsi montano: si guida tra freschi boschi ed alberi ombrosi; il traffico ed il rumore della città lasciano il posto a silenzio, aria pura e odori di campagna. Ci si lascia sulla sinistra la fonte di Dogliola, una fontana bianca, piccola ma molto caratteristica.
La strada costeggia campi coltivati con tipiche casette di campagna e bellissime macchie di vegetazione, finchè si giunge ad un bivio. Bisogna seguire la strada principale andando sempre a destra (a sinistra si va a Tufillo). Dopo pochissimo, altro bivio per Tufillo: seguire sempre la direzione destra.
Immediatamente dopo il bivio per Tufillo si prosegue sulla via principale lasciando sulla sinistra l'Hotel Boomerang, molto ben visibile dalla strada. Ormai siamo quasi arrivati. Il prossimo bivio è quello situato in contrada Fonte La Casa, nel Comune di Palmoli.
Questa volta si gira a sinistra verso Palmoli (a destra si va a Fresagrandinaria).
Dopo qualche centinaia di metri si incontra il bivio per San Buono: lo si oltrepassa andando dritto, seguendo la via principale. Altri 400 metri circa, e si arriva al bivio per Palmoli. Bisogna imboccare la strada che sale, sulla destra (proseguendo dritto si arriverebbe a Carunchio).
Si lascia il Convento alla vostra sinistra e si prosegue sempre dritto fino al centro del paese. La vostra meta è raggiunta (direbbe un navigatore satellitare serio)

Luoghi e
monumenti
Tradizioni,
usi e costumi
Dialetto
palmolese
Soprannomi
palmolesi
Proverbi e
detti popolari
Canzoni
popolari
Eventi, feste,
sagre, fiere…
Tutte le foto
di Palmoli


amicidipalmoli.it - Sito su Palmoli (CH). E-mail: posta@amicidipalmoli.it
Tradizioni popolari, dialetto, eventi, feste, turismo, usi e costumi, canzoni, mostre, turismo, accoglienza